SPEDIZIONI GRATUITE PER GLI ORDINI SUPERIORI A 89 €

Integratori Alimentari e Diete: Cosa bisogna sapere

Per seguire una dieta in modo efficace, sono necessari molti sacrifici, ma soprattutto la consapevolezza che i risultati duraturi richiederanno tempo. Seguire una dieta non significa solo ridurre l'apporto calorico, ma anche rieducare il metabolismo affinché funzioni correttamente.

L'approccio migliore è adottare un regime alimentare sano, possibilmente strutturato da un nutrizionista, e utilizzare gli integratori giusti, sempre sotto consiglio di un esperto in nutrizione.

Una corretta dieta giornaliera dovrebbe in genere comprendere almeno cinque pasti distribuiti regolarmente nel corso della giornata. Tuttavia, alcune diete possono risultare carenti di nutrienti essenziali per il buon funzionamento e la salute dell'organismo. Esistono diversi integratori specifici per varie funzioni corporee. È importante non abusarne e non considerarli come sostituti dei pasti normali. Vediamoli nel dettaglio:

  • Aminoacidi: Favoriscono la rigenerazione muscolare e dovrebbero essere assunti prima dell'allenamento.
  • Creatina: Utilizzata dall'organismo per produrre adenosina trifosfato (ATP), che fornisce energia immediata.
  • Carnitina: Trasporta gli acidi grassi nelle cellule per essere utilizzati come fonte di energia durante l'attività fisica.
  • Fruttosio: Fonte di energia extra consigliata prima e dopo l'allenamento.
  • Gainer: Miscele ipercaloriche di carboidrati, proteine, aminoacidi e vitamine, solitamente mirate all'aumento della massa muscolare.
  • Proteine del latte: Prive di zuccheri e grassi, si sciolgono in acqua e sono particolarmente utili per chi segue diete vegetariane.